L’ evento “SPORT INSIEME”, storico puntuale momento da oltre 15 anni per gli ospiti dei Centri Diurni dell’ULSS 1- Dolomiti, Cooperativa Portaperta e gli allievi dell’Istituto Scolastico Rizzarda e dell’Istituto Della Lucia di Feltre, ha avuto lo scontato successo anche quest’anno con la regia del Centro Sportivo Italiano di Feltre.
Tale evento, che si divide in due fasi: l’attività in palestra con incontri di pallacanestro e successivamente la giornata sulle piste dello Stadio di Feltre, è da anni un collaudato progetto condiviso tra i Servizi per la disabilità dell’ULSS, CSI, coordinatore dell’evento, e gli Istituti Scolastici Rizzarda e Della Lucia.
Il 2 maggio 2019 infatti la Palestra del Colotti echeggiava dell’entusiasmo agonistico di una quarantina di ospiti dei Centri Diurni e di una ventina di studenti distribuiti in quattro squadre di formazione mista che rincorreva la sfera puntando ad un ambito canestro colmo di dinamicità sportiva e di divertimento che ha premiato tutti, protagonisti e spettatori.
Infatti le squadre in lizza, formate da ospiti dei Centri Diurni Disabili e studenti e studentesse del Rizzarda, hanno composto un mosaico colorito di emozioni e grinta con il concorso di un protagonismo comune in cui tutti facevano la loro parte per giungere e far giungere all’ambito canestro, complice lo sprone degli studenti in squadra che supportavano gli intenti dei compagni disabili avvolti da una cornice di divertente agitazione di un bel gruppo di spettatori.
Una spettacolare foto di gruppo gremita di sorrisi orgogliosi, ha concluso con soddisfazione di tutti, questa mattinata in palestra, in attesa del successivo impegno allo Stadio Comunale di Feltre previsto per il 7 maggio.
L’appuntamento sulle piste dello stadio, causa l’incertezza meteorologica, è stato spostato alle soglie dell’autunno che ha regalato una giornata apparentemente incerta per la coltre di nuvole che nel corso della mattinata però, il sole ha bucato esplodendo in una apertura luminosa e con un ritrovato confortante sereno.
Il 3 ottobre infatti, l’impegno di una cinquantina di atleti dei Centri Diurni ha invaso le piste dello stadio, dando ragione, nei cinquanta metri piani maschile e femminile, nel vortex, e nella sezione del salto in lungo, ad una grintosa preparazione fornita dalla prof.ssa Simonetta Beppiani che durante l’anno segue puntualmente l’attività fisica degli ospiti dei servizi diurni disabili.
A concludere la serie di gare, dopo le tre precedenti discipline, è stata la “staffetta integrata” sulla lunga pista perimetrale del campo sportivo, in cui si sono cimentate quattro squadre miste, maschili e femminili, di ospiti dei Centri e di studenti del Istituto Della Lucia di Vellai coordinati dal Prof. Claudio Spada,  chiudendo il cerchio di una esperienza di impegno fisico e divertimento in cui tutti si sono distinti nella veloce consegna del testimone al proprio compagno di squadra proiettato verso il traguardo.
La partecipazione e la collaborazione degli studenti, sempre puntuale come nelle scorse edizioni, è stato un efficace e prezioso contributo sia nel supporto strumentale alle gare, sia come attenti compagni di squadra in questo correre insieme verso una meta che valorizza positivamente la differenza prestazionale e sociale di tutti.
Il sole troneggiante di mezzogiorno che ha fugato nuvole e preoccupazioni meteorologiche, è stato un aperitivo per un meritato rifocillamento in Birreria Pedavena dopo la consegna delle magliette ricordo a tutti i gareggianti e i saluti degli organizzatori del CSI soddisfatti dai sorrisi di tutta la bella e folta compagnia in attesa della giornata dell’Incontro che conclude in dicembre, con un momento di raccoglimento, gli eventi sportivi dei Centri Diurni Disabili messi in campo col Centro Sportivo Italiano.

About The Author Matteo Scanavacca

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>